You are here

Tecnologie

# Tecnologie indicizzate: 3
# Scheda: 
70

Il mantenimento di una rigorosa dieta priva di glutine nei soggetti celiaci è attualmente perseguito impiegando grani naturalmente non tossici.

La dieta gluten free non è semplice da seguire perchè piccole quantità di glutine sono presenti anche in insospettabili fonti alimentari e rappresenta una forte restrizione per i pazienti celiaci, giustificando così la ricerca di soluzioni alternative.

# Scheda: 
72

L’istituto possiede know-how e strumenti per analisi con modelli matematici di due aspetti rilevanti nello sviluppo di farmaci:

Modelli per la valutazione dell’efficacia di farmaci antidiabetici. L’istituto ha sviluppato metodi che consentono di valutare la sensibilità all’insulina e la funzione beta-cellulare da semplici test in vivo, applicabili sin dalle fasi precliniche di sviluppo, ma che hanno trovato impiego principalmente dalla fase II alla IV.

# Scheda: 
83

Il team fornirà ad industrie farmaceutiche, cosmetiche e produttrici di integratori alimentari un servizio di valutazione della tossicità riproduttiva e dello sviluppo embrionale e fetale, mediante test innovativi in vitro validati in house su vari modelli animali, utili per ricerca e sviluppo di nuove molecole.