You are here

Titolo della tecnologia:

Sviluppo di nuove formulazioni liposomiche per la veicolazione di farmaci e acidi nucleici

# Scheda: 
58
Data Sottomissione: 
03/2014
Descrizione della tecnologia 

Sviluppo di nuove formulazioni liposomiche, formulate e funzionalizzate per portare a bersaglio, su determinati tessuti/organi, farmaci e acidi nucleici.

I componenti delle formulazioni, tra i quali alcuni sintetizzati ad hoc, sono scelti per garantire alta capacità di carico, stabilità nell’ambiente biologico, e rilascio controllato del farmaco.

Nanoparticelle lipidiche (liposomi) analoghe sono sviluppate come elementi sensoristici. In questo caso ci si può avvalere maggiormente di molecole lipidiche di sintesi, la cui potenziale tossicità rappresenta, in vitro, un problema minore.

L’idea è quella formulare liposomi la cui organizzazione sia perturbata e modificata dall’interazione con un analita. L’applicazione può essere sia in campo biomedico, se l’analita è un patogeno o un marcatore biologico, sia in campo ambientale se l’analita è un inquinante (metalli pesanti, microorganismi, molecole organiche).

I liposomi sono progettati per rispondere all’interazione con l’analita con un segnale ottico o elettrico. Un sensore di questo tipo è stato messo a punto, nell’ambito di un progetto europeo, per rilevare la presenza di batteri in acque industriali.

Caratteristiche e Vantaggi 

Gli aspetti innovativi riguardano:

  1.  L’uso di nuovi lipidi di sintesi progettati per attribuire ai liposomi specificità verso un dato bersaglio (cellule, tessuto, organo, nel caso di veicolazione di farmaci; analiti nel caso di sensori) oppure proprietà sensoristiche quali accensione di un segnale ottico o elettrico in seguito ad un’interazione specifica con un determinato analita.
  2.  La possibilità di ottenere nuove formulazioni per farmaci approvati e noti il cui impiego sia ostacolato o da gravi effetti collaterali, dovuti allo scarso controllo sulla biodistribuzione del farmaco, o da scarsa solubilità in mezzo acquoso.
Stadio di sviluppo della tecnologia/prodotto 
TRL: 
3
Tecnologia brevettabile 
No
Proprietà Intellettuale
Tecnologia Brevettata: 
No
Pubblicità della tecnologia
Pubblicata: 
No
In fase di pubblicazione: 
No
Licensing out: 
No
Validazione tecnologica/Dimostrazione
Validazione Interna: 
No
Validazione esterna: 
No
Validazioni Caratteristiche funzionali
Esistenza di un prototipo: 
No
Informazioni significative
Esistono informazioni significative e verificabili su 
Posizionamento nel mercato 
Tecnologia trasferibile al mercato
Tecnologia trasferibile al mercato: 
Quasi - Necessità di ulteriori sviluppi della ricerca

Accordo per ulteriori Progetti di Ricerca Industriali e Innovazione Tecnlogica