You are here

Titolo della tecnologia:

Rilevatore scintigrafico direzionale

# Scheda: 
73
Italian
Data Sottomissione: 
03/2014
Descrizione della tecnologia 

La presente invenzione ha per oggetto un rilevatore scintigrafico direzionale, particolarmente adatto alle applicazioni in chirurgia radioguidata per la localizzazione di linfonodi o tumori.

Il rilevatore si caratterizza dall’utilizzo contemporaneo di più sensori di rivelazione posizionati sulla stessa sonda. In particolare esistono 3 elementi di rilevazione, tra loro distinti, in grado di analizzare una più ampia zona di indagine (240° circa) contro una visualizzazione molto più ristretta (circa 40°-60°) dei probes tradizionali.

Lo strumento sfrutta la capacità di distinguere le diverse zone di captazione e di fornire un orientamento su dove indirizzare la sonda per localizzare con maggior precisione la patologia o il linfonodo captante.

Proprio la presenza di più rivelatori consente di scegliere l’elemento centrale con risoluzione spaziale sotto il centimetro, mentre gli altri 2 elementi consentono un’apertura di visualizzazione laterale molto ampia, rendendo più rapido il processo di localizzazione.

Caratteristiche e Vantaggi 

I vantaggi sono dovuti principalmente ad una immediata analisi della captazione di una ampia area di tessuto, con rapida riduzione dei tempi di indagine (pochi minuti rispetto ai 12-15 minuti in media).

La localizzazione è favorita dai dati che i singoli sensori possono fornire e di conseguenza possono guidare il chirurgo verso la lesione o linfonodo invaso. L’innovazione non presenta cambiamenti eccessivi rispetto alla tecnica attuale, con visualizzazione e segnalazione acustica in grado di guidare semplicemente il chirurgo durante l’intervento.

Capacità di separare più linfonodi tra loro vicini, oltre a individuare la componente dell’attività del punto di inculo o fondo, possibilità di utilizzare configurazioni di sensori per analizzare linfonodi profondi in pazienti obese.

Stadio di sviluppo della tecnologia/prodotto 
TRL: 
6
Proprietà Intellettuale
Tecnologia Brevettata: 
Si
Paese: 
Italy
Anno: 
2012
Paese: 
PCT
Patent note: 
depositato
Anno: 
2012
Pubblicità della tecnologia
Pubblicata: 
No
In fase di pubblicazione: 
No
Licensing out: 
No
Validazione tecnologica/Dimostrazione
Validazione Interna: 
Si
Validazione esterna: 
No
Validazioni Caratteristiche funzionali
Esistenza di un prototipo: 
Si
Informazioni significative
Posizionamento nel mercato 
Tecnologia trasferibile al mercato
Tecnologia trasferibile al mercato: 
Si

Analisi di fattibilità tecnico/economico/finanziaria

Tipo/Oggetto dell'Accordo