You are here

Titolo della tecnologia:

Programma software per la visualizzazione di processi molecolari in movimento

Italian
# Scheda: 
49
Data Sottomissione: 
03/2014
Descrizione della tecnologia 

Il software messo a punto, basato su un pacchetto di computer graphics 3D molto sofisticato, permette la visualizzazione di molecole, anche molto complesse quali le proteine, con una tecnica innovativa e molto efficace.

Infatti, basando i calcoli su dati scientifici ottenuti da database internazionali, ed utilizzando formule complesse e rigorose, con BioBlender è possibile visualizzare fenomeni biologici a livello atomico, e al tempo stesso con una forte capacità comunicativa.

Il gruppo SciVis, nato e cresciuto all'interno dell'Istituto di Fisiologia Clinica - CNR a Pisa, oltre ad aver sviluppato il software ha prodotto diversi video, anche su commissione, che hanno dimostrato le grandi capacità, e l'innovatività del sistema da noi elaborato.

Nell'insieme, le competenze di grafica, fisica, chimica e biologia accumulate dal gruppo permettono di continuare ad incrementare le capacità del software, e di proporre la creazione di video a contenuto scientifico rigoroso e alta capacità artistica e comunicativa.

Caratteristiche e Vantaggi 

La visualizzazione scientifica è appannaggio di pochi gruppi a livello globale tra cui, oltre al nostro, alcuni basati in USA ed uno australiano. Rispetto al lavoro dei nostri colleghi d'oltreoceano, il nostro lavoro è da ritenersi più completo e più rigoroso dal punto di vista scientifico.

Infatti, con il nostro software, è possibile non solo ricostruire in 3D la forma ed i movimenti delle molecole, ma anche (cosa unica) rappresentare le forze che ne determinano il comportamento nell'ambiente cellulare: cioè i potenziali elettrostatico e lipofilico.

Questo aspetto, se da una parte rende meno immediata la comprensione delle scene, dall'altra, una volta che l'utente abbia acquisito familiarità con il metodo di visualizzazione, permette di incorporare nelle immagini un contenuto informativo superiore e molto importante per la comprensione dei fenomeni biologici e cellulari.

Rispetto ai metodi scelti dai nostri competitori, che adottano l'uso del colore (senza alcuna base scientifica, ma solo di gradevolezza visiva) il codice visivo incorporato nel nostro software ha un carattere meno infantile, e più artisticamente efficace e maturo.

In termini di mercato, la localizzazione Europea ci favorisce nella relazione con eventuali committenti: infatti i video che possiamo produrre richiedono una forte interazione tra il gruppo committente e la produzione. Oltre alla facilità di interagire nello stesso fuso orario, anche una sensibilità artistica radicata nella cultura europea rende più facile la comprensione reciproca.

Stadio di sviluppo della tecnologia/prodotto 
TRL: 
9
Tecnologia brevettabile 
No
Proprietà Intellettuale
Tecnologia Brevettata: 
No
Pubblicità della tecnologia
Pubblicata: 
Si
Licensing out: 
No
Validazione tecnologica/Dimostrazione
Validazione Interna: 
Si
Validazione esterna: 
Si
Validazioni Caratteristiche funzionali
Esistenza di un prototipo: 
Si
Informazioni significative
Posizionamento nel mercato 
Tecnologia trasferibile al mercato
Tecnologia trasferibile al mercato: 
Si

Analisi di fattibilità tecnico/economico/finanziaria