You are here

Titolo della tecnologia:

Piattaforma di High-throughput screening (HTS) per il drug screening in silico e in vitro

Italian
# Scheda: 
32
Data Sottomissione: 
03/2014
Descrizione della tecnologia 

La piattaforma di drug screening creata con le relative infrastrutture di ricerca intende porsi come punto di riferimento per lo screening ad alta efficienza di librerie di varia natura (piccole molecole, librerie di peptidi sintetici), utilizzando sia saggi in vitro che in silico.

La tecnologia in vitro consente di selezionare molecole attive per specifiche funzioni biologiche che possono rappresentare hits che possono essere sviluppati come lead compounds per applicazioni terapeutiche e diagnostiche.

Lo screening ad alte prestazioni (HTS), il Virtual Screening (VS), e gli approcci di chimica combinatoriale, sono tecnologie estremamente utilizzate per la scoperta di composti “lead” attivi su un particolare target biologico.

Le tecniche di VS, differentemente dalla chimica combinatoriale e dall' HTS, permettono di “screenare” centinaia di migliaia di molecole che non necessariamente esistono fisicamente.

 

Caratteristiche e Vantaggi 

L’aumento dell’età della popolazione e l’elevata aspettativa per una qualità migliore della vita impone un miglioramento della cura della salute con nuove molecole specifiche e selettive per terapia personalizzata e diagnosi precoce.

In questo campo, il processo che porta dalla scoperta di una nuova molecola bioattiva alla commercializzazione della stessa è intrinsecamente lento e difficoltoso.

L'utilizzo di sistemi di drug screening ad alte prestazioni (HTS) può essere un utile strumento per abbattere i costi di R&S nel settore dello sviluppo di nuovi farmaci e diagnostici di gran lunga gli investimenti pubblici nel campo.

La piattaforma di drug screening creata intende porsi come punto di riferimento per lo screening ad alta efficienza di librerie di varia natura (piccole molecole, librerie di peptidi sintetici), utilizzando prima saggi in silico al computer e, quindi, in vitro, riducendo il numero di molecole da screenare e i relativi costi di sviluppo per le aziende del farmaco.

Mercato di riferimento 
Stadio di sviluppo della tecnologia/prodotto 
TRL: 
8
Tecnologia brevettabile 
No
Proprietà Intellettuale
Tecnologia Brevettata: 
No
Pubblicità della tecnologia
Pubblicata: 
Si
Licensing out: 
No
Validazione tecnologica/Dimostrazione
Validazione Interna: 
Si
Validazione esterna: 
Si
Validazioni Caratteristiche funzionali
Esistenza di un prototipo: 
Si
Informazioni significative
Posizionamento nel mercato 
Tecnologia trasferibile al mercato
Tecnologia trasferibile al mercato: 
No