You are here

Titolo della tecnologia:

Image Inspector 1.0

Italian
# Scheda: 
106
Data Sottomissione: 
05/2017
Descrizione della tecnologia 

La Stazione Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia ha sviluppato alcuni applicativi per la valutazione di parametri morfo-colorimetrici di matrici agroalimentari, mediante la tecnologia dell’analisi d’immagine. Questa permette di ottenere misure oggettive per la valutazione di proprietà fisiche relative alla dimensione e forma, ma anche ai componenti del colore e della texture degli oggetti in esame, consentendo di annullare tutti gli errori di una valutazione visiva, soggettiva e personale. Un software specifico di analisi d'immagine (KS400 – Carl Zeiss), è stato utilizzato per la realizzazione di sistemi di caratterizzazione interattivi. Questo software permette di creare specifiche "Macro", cioè sequenze di algoritmi che consentono di effettuare le misure dei parametri desiderati, in maniera semplice e veloce.

La Stazione Sperimentale di Granicoltura ha messo a punto sistemi di analisi d’immagine per applicazioni in diversi ambiti:

- Citogenetica

- Istologia

- Caratterizzazione della granella e degli sfarinati di frumento, leguminose e semi di specie selvatiche

- Valutazione di prodotti da forno

 

Caratteristiche e Vantaggi 

La tecnologia proposta, opportunamente supportata da robusti database, può essere certamente

considerata un utile strumento a supporto di qualsiasi altro riconosciuto sistema di identificazione quali le indagini molecolari o DNA fingerprinting. I risultati ottenuti dagli studi scientifici condotti dalla Stazione Sperimentale di Granicoltura supportano l'applicazione del sistema di analisi immagine non solo per scopi di classificazione, ma anche definire la tracciabilità di prodotti agroalimentari, problematica che sta diventando sempre più rilevante, soprattutto nell’ambito di mercati internazionali. Per l'esportazione e l'importazione di prodotti alimentari, infatti, lo sviluppo di sistemi di tracciabilità è stato identificato come una priorità, soprattutto in correlazione con la sicurezza alimentare.

Quindi, poter disporre di un sistema di determinazione semplice, veloce, oggettivo e ripetibile, che supera i comuni limiti dell’ispezione visiva in termini di tempo, costi e riproducibilità, può essere di grande aiuto per le comuni operazioni analitiche di matrici agroalimentari

Mercato di riferimento 
Stadio di sviluppo della tecnologia/prodotto 
TRL: 
8
Tecnologia brevettabile 
No
Proprietà Intellettuale
Tecnologia Brevettata: 
No
Validazione tecnologica/Dimostrazione
Validazione Interna: 
Si
Validazione esterna: 
Si
Validazioni Caratteristiche funzionali
Esistenza di un prototipo: 
No
Informazioni significative
Esistono informazioni significative e verificabili su 
Posizionamento nel mercato 
Tecnologia trasferibile al mercato
Tecnologia trasferibile al mercato: 
No
Offerta di servizio: 
Si