You are here

Titolo della tecnologia:

Gamma camera portatile

# Scheda: 
74
Italian
Data Sottomissione: 
03/2014
Descrizione della tecnologia 

La presente invenzione si riferisce a un dispositivo scintigrafico compatto in grado di visualizzare in real-time le immagini acquisite su un display, in modo da avere una unica struttura, senza utilizzo di cavi esterni o collegamenti wireless, tra sensore di rivelazione e sistema di visualizzazione.

Il dispositivo (delle dimensioni tipiche di uno smartphone) può essere messo a contatto con la cute del paziente, ha basso peso, funzionante con componenti a basso assorbimento energetico e consente l’integrazione tra sensore di rivelazione ed unità di controllo. Il tutto funzionante a batteria.

Si tratta del primo rivelatore totalmente integrato, compatto, con monitor incorporato e del peso complessivo inferiore al chilogrammo, rappresenta una novità assoluta nel settore dell’imaging di piccoli organi.

L’area di rivelazione (6 cm x 10 cm) è analoga alle dimensioni di un monitor da 4,3” di diagonale e rappresenta di fatto un primo esempio che dovrebbe apparire sul mercato basato su tecnologie modulari con aree anche maggiori.

Caratteristiche e Vantaggi 

La strumentazione fa parte di una classe di strumenti portatili, aventi piccole aree di rivelazione e peso relativamente modesto, i quali consentono un diretto utilizzo sul paziente.

In genere in commercio esistono gamma camere portatili che necessitano di un rivelatore separato dall’unità di controllo/visualizzatore. Il sistema è ottimizzato per poter funzionare con batterie ricaricabili, alla stregua di uno smartphone, maneggevole e con tutte le funzionalità di una gamma camera per piccoli organi e di basso costo.

Si prevede il suo utilizzo anche in sala operatoria, anche in combinazione ad altre tecnologie di localizzazione (realtà virtuale aumentata), in modo da esaltare le prestazioni di alta risoluzione spaziale del dispositivo ed ottenere una visualizzazione on line, utile al chirurgo per identificare la posizione di patologie durante la fase di escissione.

Stadio di sviluppo della tecnologia/prodotto 
TRL: 
6
Proprietà Intellettuale
Tecnologia Brevettata: 
Si
Paese: 
Italy
Anno: 
2012
Paese: 
PCT
Patent note: 
depositato
Anno: 
2012
Pubblicità della tecnologia
Pubblicata: 
No
In fase di pubblicazione: 
No
Licensing out: 
No
Validazione tecnologica/Dimostrazione
Validazione Interna: 
Si
Validazione esterna: 
No
Validazioni Caratteristiche funzionali
Esistenza di un prototipo: 
Si
Informazioni significative
Posizionamento nel mercato 
Tecnologia trasferibile al mercato
Tecnologia trasferibile al mercato: 
Si

Analisi di fattibilità tecnico/economico/finanziaria

Tipo/Oggetto dell'Accordo