You are here

Titolo della tecnologia:

Funzionalizzazione di criogel biocompatibili per lo sviluppo di filtri macroporosi utili a regolare la fluidità ematica in protocolli chirurgici e di dialisi

# Scheda: 
34
Italian
Data Sottomissione: 
03/2014
Tematica: 
Descrizione della tecnologia 

Abbiamo sviluppato, a partire da un materiale biocompatibile opportunamente funzionalizzato, un materiale macroporoso (pHEMA-Lys) che permette la neutralizzazione selettiva di eparina, un anticoagulante largamente usato durante le procedure di emodialisi per prevenire la formazione di coaguli.

I pazienti eparinizzati oltre ad essere esposti ad un elevato rischio emorragico, hanno alte probabilità di sviluppare malattie croniche come osteoporosi, dislipidemie etc. Controllare e ridurre l’uso dell’anticoagulante è quindi una chiara esigenza clinica. Esistono in commercio dispositivi che migliorano ma non risolvono in maniera esaustiva i problemi legati all’uso rutinario di eparina.

Le proprietà del materiale da noi sintetizzato, potrebbero consentire la progettazione e lo sviluppo di un nuovo dispositivo filtrante che, affiancato al dializzatore nella fase finale della dialisi, sia in grado di neutralizzare l’eccesso di eparina prima che il sangue rientri nel circolo del paziente dializzato.

 

Caratteristiche e Vantaggi 

E’ stato sviluppato un Criogel biocompatibile funzionalizzato con una molecola dotata di carica elettrica che lega per affinità elettrostatica l’eparina, che è ampiamente utilizzata come farmaco anticoagulante.

Il materiale ottenuto può essere usato per la neutralizzazione dell’eparina in pazienti nefropatici sottoposti ad emodialisi e in pazienti selezionati in cui dosi di eparina comportino un elevato rischio emorragico, in alternativa ad antidoto tradizionale.

Dati già disponibili dimostrano che il sistema non interferisce con le proteine plasmatiche ed altri componenti del sangue.

Il prodotto non è coperto da brevetto, ma sarebbe possibile brevettarne l’uso.

Stadio di sviluppo della tecnologia/prodotto 
TRL: 
3
Tecnologia brevettabile 
Si
Proprietà Intellettuale
Tecnologia Brevettata: 
No
Pubblicità della tecnologia
Pubblicata: 
Si
Licensing out: 
No
Validazione tecnologica/Dimostrazione
Validazione Interna: 
Si
Validazione esterna: 
No
Validazioni Caratteristiche funzionali
Esistenza di un prototipo: 
No
Informazioni significative
Esistono informazioni significative e verificabili su 
Posizionamento nel mercato 
Tecnologia trasferibile al mercato
Tecnologia trasferibile al mercato: 
Quasi - Necessità di ulteriori sviluppi della ricerca

Accordo per ulteriori Progetti di Ricerca Industriali e Innovazione Tecnlogica