You are here

Titolo della tecnologia:

Differenziamento magneto-indotto di cellule specializzate che presentano vari gradi di differenziamento e di cellule staminali

Italian
# Scheda: 
51
Data Sottomissione: 
08/2014
Descrizione della tecnologia 

L’invenzione è stata così progettata e realizzata: apparecchiatura comprendente una cella d’incubazione realizzata in materiale amagnetico per la coltura di cellule procariotiche, eucariotiche, trasformate e non che presentano vari gradi di differenziamento e di cellule staminali.

Essa è inserita all’interno di un sistema espositivo in grado di generare campi magnetici ed elettromagnetici controllati e riproducibili di frequenza ed intensità idonea al trattamento delle popolazioni cellulari in modo da consentirne uno sviluppo tissutale controllato.

Tutta la strumentazione sopra descritta è collocata all’interno di una camera costruita in materiale ad alta permeabilità per l’isolamento magnetico ed elettromagnetico ad esclusione di tutti i dispositivi di controllo, dislocati invece all’esterno della camera stessa.

L’apparecchiatura può avere caratteristiche di modularità onde consentire il trattamento più idoneo in modo da soddisfare le esigenze sia “in vitro” di laboratorio, che “in vivo” sull’uomo e nei piccoli animali.

Caratteristiche e Vantaggi 

Questa apparecchiatura permette di ottenere materiale idoneo da utilizzare in medicina rigenerativa con la minima manipolazione del campione, senza trattamenti farmacologici e/o genetici e minimizzando sia i costi terapeutici che gli effetti collaterali per il paziente.

Il passo successivo previsto é il disegno e la costruzione di un apparecchio portatile, di cui si é valutata la fattibilita’. Questo consentirebbe di intervenire in prossimita’ dei reparti ospedalieri facilitando il decollo della tecnologia.

Stadio di sviluppo della tecnologia/prodotto 
TRL: 
6
Proprietà Intellettuale
Tecnologia Brevettata: 
Si
Paese: 
Italy
Anno: 
2005
Paese: 
Europa
Anno: 
2006
Paese: 
PCT
Anno: 
2006
Pubblicità della tecnologia
Pubblicata: 
Si
Licensing out: 
No
Validazione tecnologica/Dimostrazione
Validazione Interna: 
Si
Validazione esterna: 
No
Validazioni Caratteristiche funzionali
Esistenza di un prototipo: 
Si
Informazioni significative
Esistono informazioni significative e verificabili su 
Posizionamento nel mercato 
Tecnologia trasferibile al mercato
Tecnologia trasferibile al mercato: 
Si

Analisi di fattibilità tecnico/economico/finanziaria

Tipo/Oggetto dell'Accordo