You are here

Titolo della tecnologia:

Image Inspector 1.0

English
# TechID: 
106
Submission date: 
05/2017
Description 

The “Stazione Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia” has developed some applications for the evaluation of morpho-colorimetric parameters of food products, by means of image analysis technology. These application software allow to obtain accurate and precise measurements of sample physical traits relating to size, shape, color and the texture, reducing erroneous assessments related to the subjective and personal visual evaluation. A specific image analysis software (KS400 - Carl Zeiss) was used for the realization of an interactive characterization systems - "Macro" - that consists in algorithm sequences able to perform the measurements in a simply and fast way.

The Stazione Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia has developed image analysis systems for applications in different fields:

- Cytogenetics

- Histology

- Characterization of grain and wheat flour, legumes and seeds of wild species

- Evaluation of baked goods

Innovative features & competitive advantages 

La tecnologia proposta, opportunamente supportata da robusti database, può essere certamente

considerata un utile strumento a supporto di qualsiasi altro riconosciuto sistema di identificazione quali le indagini molecolari o DNA fingerprinting. I risultati ottenuti dagli studi scientifici condotti dalla Stazione Sperimentale di Granicoltura supportano l'applicazione del sistema di analisi immagine non solo per scopi di classificazione, ma anche definire la tracciabilità di prodotti agroalimentari, problematica che sta diventando sempre più rilevante, soprattutto nell’ambito di mercati internazionali. Per l'esportazione e l'importazione di prodotti alimentari, infatti, lo sviluppo di sistemi di tracciabilità è stato identificato come una priorità, soprattutto in correlazione con la sicurezza alimentare.

Quindi, poter disporre di un sistema di determinazione semplice, veloce, oggettivo e ripetibile, che supera i comuni limiti dell’ispezione visiva in termini di tempo, costi e riproducibilità, può essere di grande aiuto per le comuni operazioni analitiche di matrici agroalimentari

Development stage of technology/product 
TRL: 
8
Patentable Technologies 
No
Proprietà Intellettuale
Patented Technology: 
No
Validazione tecnologica/Dimostrazione
Validazione Interna: 
Si
Validazione esterna: 
Si
Validazioni Caratteristiche funzionali
Esistenza di un prototipo: 
No
Informazioni significative
Esistono informazioni significative e verificabili su 
Posizionamento nel mercato 
Tecnologia trasferibile al mercato
Tecnologia trasferibile al mercato: 
No
Offerta di servizio: 
Si