You are here

Titolo della tecnologia:

Standardizzazione di metodi di analisi biochimica-immunologica per medicina e farmacologia personalizzata

# Scheda: 
11
Italian
Data Sottomissione: 
02/2014
Descrizione della tecnologia 

Ci si prefigge di standardizzare e validare un modello sperimentale utilizzato per studi di ricerca innovativi nel campo della farmacologia polmonare.

La tecnologia di riferimento riguarda l’uso di metodi in cui si riproduce l’infiammazione delle vie aeree utilizzando campioni biologici ottenuti con tecniche non invasive (espettorato, indotto, condensato dell’aria esalata, prelievo di sangue), che consentono un facile approccio del medico al paziente.

I campioni ottenuti dai pazienti verranno co-incubati con linee cellulari epiteliali, in tal modo sarà possibile studiare l’azione infiammatoria esercitata dal campione su tali cellule.

Questo sistema di co-incubazione tra campione e cellule può essere utilizzato in laboratori di analisi per il monitoraggio della produzione di biomarcatori, ciò che consentirebbe di riprodurre una situazione infiammatoria locale per definire il fenotipo patologico del paziente da cui è stato raccolto il campione.

Inoltre, attraverso questo sistema, sarà possibile testare l’efficacia di farmaci in uso nella terapia convenzionale o di testare l’efficacia di nuovi farmaci, con l’obiettivo di identificare/controllare l’attività antinfiammatoria di specifici fenotipi di malattia infiammatoria.

Caratteristiche e Vantaggi 

La standardizzazione di questo metodo consentirà la definizione immunologica-biochimica del paziente, riproducendo situazioni infiammatorie su cui testare l’efficacia di farmaci in laboratorio.

Il risultato conseguito potrebbe offrire caratteristiche innovative ad attività di laboratorio favorendo applicazioni di diagnostica integrata per medicina personalizzata che riguardano sia la medicina di base che quella clinica.

In tal modo si otterrà un supporto innovativo di laboratorio per il medico, che consentirà di migliorare la gestione della malattia del paziente con importanti ricadute socio-economiche.

Alla luce di questi aspetti innovativi, il metodo potrebbe essere altamente competitivo nel settore dell’industria farmaceutica e della diagnostica.

Stadio di sviluppo della tecnologia/prodotto 
TRL: 
3
Tecnologia brevettabile 
Si
Proprietà Intellettuale
Tecnologia Brevettata: 
No
Pubblicità della tecnologia
Pubblicata: 
Si
Licensing out: 
No
Validazione tecnologica/Dimostrazione
Validazione Interna: 
Si
Validazione esterna: 
No
Validazioni Caratteristiche funzionali
Esistenza di un prototipo: 
No
Informazioni significative
Esistono informazioni significative e verificabili su 
Posizionamento nel mercato 
Tecnologia trasferibile al mercato
Tecnologia trasferibile al mercato: 
Si
Quasi - Necessità di ulteriori sviluppi della ricerca

Analisi di fattibilità tecnico/economico/finanziaria

Tipo/Oggetto dell'Accordo 

Accordo per ulteriori Progetti di Ricerca Industriali e Innovazione Tecnlogica