You are here

Titolo della tecnologia:

SITODIET

Italian
# Scheda: 
4
Data Sottomissione: 
02/2014
Descrizione della tecnologia 

SITODIET (SD) è un database/motore di ricerca utile sia per l’utente professionista che per l’utente generico che possono usarlo come strumento immediato per avere risposte in termini di integratori e di linee guida alimentari alle esigenze nutrizionali del proprio cliente o proprie. La semplicità di interfaccia rende SD, usato su varie piattaforme (app smartphone, tablet), di ampia diffusione a costi di distribuzione irrisori e con possibilità di aggiornamento scientifico continuo, (nutrizionista on-line). La struttura modulare consente di integrare tra gli input le informazioni genetiche relative al soggetto (polimorfismi, SNPs). SD è sviluppato nella forma di un Software As a Service (SAS). Le parti principali del software sono un database relazionale, un gruppo di algoritmi e due livelli di interfacce. Le due interfacce sono quella dedicata agli utilizzatori e al Content Management System (CMS). La prima è dedicata a chi usufruisce del servizio (accesso ai criteri di ricerca e produzione dei risultati). La seconda è dedicata agli amministratori (accesso al database, alla creazione delle relazioni fra i vari elementi che danno l’informazione utile).

Caratteristiche e Vantaggi 

Dalle ricerche preliminari svolte (cento interviste a potenziali utilizzatori) si è riscontrata la mancanza di un riferimento/sito riconosciuto come adeguato e completo che affronti per una numerosità di stati fisiologici/patologici il tema della nutrizione/integrazione e dello stile di vita da tenere.

Pertanto SD mira a compendiare le esigenze di immediatezza e facilità d’uso con l’efficacia delle risposte fondate e validate scientificamente.

La versatilità della app SD rende poi la diffusione potenziale massimamente capillare (al pari della crescita dell’uso degli smartphone), consentendo così agli specialisti ed agli utenti generici di usufruire di specifiche linee guida nutrizionali.

In vero, in Italia esistono diversi software per gli integratori nutrizionali che sono database limitati al nome commerciale dell’integratore e non al singolo principio attivo o molecola costituente e sono carenti della sezione relativa ai comportamenti e alle linee guida alimentari relativi allo stato dell’utente e al possibile sviluppo globale in territorio internazionale (possibilità invece che ha SD di essere tradotto in più lingue).

Stadio di sviluppo della tecnologia/prodotto 
TRL: 
6
Tecnologia brevettabile 
No
Proprietà Intellettuale
Tecnologia Brevettata: 
No
Pubblicità della tecnologia
Pubblicata: 
No
In fase di pubblicazione: 
Si
Licensing out: 
Si
Validazione tecnologica/Dimostrazione
Validazione Interna: 
Si
Validazione esterna: 
No
Validazioni Caratteristiche funzionali
Esistenza di un prototipo: 
Si
Informazioni significative
Esistono informazioni significative e verificabili su 
Posizionamento nel mercato 
Tecnologia trasferibile al mercato
Tecnologia trasferibile al mercato: 
Si

Analisi di fattibilità tecnico/economico/finanziaria