You are here

Titolo della tecnologia:

Sistema telemetrico per la determinazione e quantificazione amperometrica di metaboliti in biomatrici vegetali di interesse commerciale

# Scheda: 
95
Italian
Data Sottomissione: 
03/2014
Descrizione della tecnologia 

Il sistema telemetrico portatile, innovativo e a basso costo, è ideato per la detection e la quantificazione dei principali composti nutraceutici (principi attivi naturali che hanno una funzione benefica sulla salute umana) presenti nei prodotti ortofrutticoli.

Tale sistema basato sull’accoppiamento tra dispositivo telemetrico e un sistema di sensori amperometrici, permette di ottenere, in ogni fase del processo produttivo (dalla raccolta al momento in cui il prodotto ortofrutticolo viene collocato sul mercato) risultati altrettanto attendibili rispetto ai più dispendiosi e complessi sistemi di analisi tradizionale.

Lo sviluppo tecnologico verte ad utilizzare nanomateriali ed enzimi in grado di migliorare la sensibilità e la specificità verso le specie chimiche oggetto di indagine, ad aumentare la stabilità dell’enzima, a favorire l’adesione dell’enzima al trasduttore e a proteggere le varie componenti del biosensore.

Caratteristiche e Vantaggi 

Il nuovo sistema, che ha un costo potenzialmente inferiore alle tecnologie di analisi attualmente in uso, garantisce affidabilità, portatilità, semplicità di utilizzo anche da parte di personale non specializzato e tempistiche di analisi nettamente ridotte.

Il sistema biosensore-sistema telemetrico è capace di determinare metaboliti in qualsiasi matrice ortofrutticola, e di trasferire i risultati ad un notebook in tempo reale risultando competitivo rispetto ai metodi analitici comunemente utilizzati: HPLC, LCMs, GCMs, PCR, ELISA.

Sebbene le industrie agroalimentari abbiano sistemi di controllo lungo tutta la catena di produzione manca un sistema di monitoraggio affidabile, sensibile e pratico per un rapido screening al di fuori dei laboratori di analisi (es. campo, dogane, magazzini, celle frigorifere, mercati ortofrutticoli).

Stadio di sviluppo della tecnologia/prodotto 
TRL: 
6
Tecnologia brevettabile 
No
Proprietà Intellettuale
Tecnologia Brevettata: 
No
Pubblicità della tecnologia
Pubblicata: 
Si
Licensing out: 
Si
Validazione tecnologica/Dimostrazione
Validazione Interna: 
Si
Validazione esterna: 
No
Validazioni Caratteristiche funzionali
Esistenza di un prototipo: 
Si
Informazioni significative
Posizionamento nel mercato 
Tecnologia trasferibile al mercato
Tecnologia trasferibile al mercato: 
Si

Analisi di fattibilità tecnico/economico/finanziaria

Tipo/Oggetto dell'Accordo