You are here

Titolo della tecnologia:

Protocolli di laboratorio e strumenti bioinformatici innovativi per l'analisi del microbioma attraverso tecnologie di sequenziamento di nuova generazione

Italian
# Scheda: 
1
Data Sottomissione: 
03/2014
Descrizione della tecnologia 

L’approccio Metagenomico consente un accesso senza precedenti alla composizione e alle funzioni delle comunità microbiche residenti in qualunque nicchia ambientale.

Le tecnologie Next Generation Sequencing (NGS) costituiscono un supporto essenziale per la produzione rapida di milioni di sequenze metagenomiche analizzabili solo grazie a strumenti bioinformatici sempre più potenti e sofisticati.

L'IBBE ha consolidate competenze nella definizione e nello sviluppo di strategie, sia molecolari sia bioinformatiche, per l’analisi metagenomica tassonomica delle comunità microbiche batteriche e fungine attraverso piattaforme di sequenziamento di nuova generazione (NGS), quali Roche 454 e Illumina.

La già lunga esperienza dell’Istituto si è sviluppata sull’analisi di diversi tipi di campioni ambientali (come acque, suoli e sedimenti), campioni agroalimentari (come mosto e acqua di lavaggio dei grappoli d’uva) e campioni clinici.

Le competenze dell'IBBE riguardano anche lo sviluppo di strumenti per l’annotazione strutturale e funzionale del genoma e del trascrittoma di organismi procariotici ed eucariotici ambientali.

 

Caratteristiche e Vantaggi 

Il settore delle Biotecnologie applicate alle Scienze della Vita vede sempre più preponderante l'inclusione di Big Pharma, specialmente delle Biopharma, e aziende biotech particolarmente attive nello sviluppo della diagnostica molecolare.

Tutte queste aziende guardano con attenzione ai progressi tecnologici nel campo della biologia molecolare e della bioinformatica per ridurre il time to market e migliorare il tasso di successo dei nuovi farmaci.

L’attuale sfida è quella di sviluppare innovativi strumenti per produrre ed analizzare i dati biologici ed essere in grado di tradurre questi dati per poter ottenere farmaci personalizzati e una diagnostica mirata ed efficace.

La metagenomica si pone come potente supporto alla ricerca farmacologica e allo sviluppo di nuovi approcci terapeutici consentendo alle aziende del settore delle scienze della vita di realizzare soluzioni innovative e, ove possibile, personalizzate in maniera più veloce, efficace ed economica.

Stadio di sviluppo della tecnologia/prodotto 
TRL: 
6
Proprietà Intellettuale
Tecnologia Brevettata: 
Si
Paese: 
PCT
Patent note: 
WO 2011151777
Anno: 
2010
Pubblicità della tecnologia
Pubblicata: 
Si
Licensing out: 
No
Validazione tecnologica/Dimostrazione
Validazione Interna: 
Si
Validazione esterna: 
No
Validazioni Caratteristiche funzionali
Esistenza di un prototipo: 
Si
Informazioni significative
Posizionamento nel mercato 
Tecnologia trasferibile al mercato
Tecnologia trasferibile al mercato: 
No
Offerta di servizio: 
Si