You are here

Titolo della tecnologia:

Nanometalli nobili con proprietà teragnostiche applicabili nella cura e diagnosi delle patologie tumorali

# Scheda: 
86
Italian
Data Sottomissione: 
03/2014
Descrizione della tecnologia 

La tecnologia sviluppata presso ISTEC prevede la sintesi di nanoparticelle mono e bimetalliche di Au, Ag, Cu, Pd con dimensioni e forma desiderate mediante un processo a basso impatto ambientale, che utilizza reagenti totalmente green e biocompatibili.

Le particelle così sintetizzate, già in forma di sospensioni stabili ad elevata concentrazione, possono essere successivamente funzionalizzate (parte dell’attività da implementare) per poter essere impiegate come fluidi teragnostici.

L’obiettivo finale è quello di ottenere sospensioni di nanometalli nobili con le caratteristiche chimico fisiche idonee alla loro applicazione nel bioimaging e nel trattamento di cellule tumorali mediante effetto fototermico.

Caratteristiche e Vantaggi 

In letteratura sono già riportati studi sulle applicazioni teragnostiche di nanoparticelle di oro; risultano molto meno o per niente studiati l’argento, il rame, il palladio e i composti bimetallici.

Uno delle innovazioni apportate sarà la possibilità di applicare tutti e quattro i metalli nobili citati, anche in forma di leghe bimetalliche e così in grado di produrre nuovi e inaspettati vantaggi dati dalla sinergia di due metalli legati a livello di nanoscala.

Infine, la tecnica di sintesi messa punto risulta senza dubbio vantaggiosa a fronte della letteratura nota che descrive processi a bassa resa, bassa concentrazione di solido e utilizzo di riducenti pericolosi.

Infatti, essa permette di ottenere sospensioni stabili, mono e bimetalliche ad alta concentrazione di solido (5%wt), mediante un processo semplice, versatile, ecocompatibile e facilmente trasferibile su scala industriale.

Stadio di sviluppo della tecnologia/prodotto 
TRL: 
2
Tecnologia brevettabile 
No
Proprietà Intellettuale
Tecnologia Brevettata: 
No
Pubblicità della tecnologia
Pubblicata: 
No
In fase di pubblicazione: 
No
Licensing out: 
No
Validazione tecnologica/Dimostrazione
Validazione Interna: 
No
Validazione esterna: 
No
Validazioni Caratteristiche funzionali
Esistenza di un prototipo: 
No
Informazioni significative
Esistono informazioni significative e verificabili su 
Posizionamento nel mercato 
Tecnologia trasferibile al mercato
Tecnologia trasferibile al mercato: 
Quasi - Necessità di ulteriori sviluppi della ricerca

Accordo per ulteriori Progetti di Ricerca Industriali e Innovazione Tecnlogica