You are here

Titolo della tecnologia:

Modelli matematici per lo sviluppo di farmaci: supporto alla progettazione e all’analisi degli effetti

# Scheda: 
72
Italian
Data Sottomissione: 
02/2014
Descrizione della tecnologia 

L’istituto possiede know-how e strumenti per analisi con modelli matematici di due aspetti rilevanti nello sviluppo di farmaci:

Modelli per la valutazione dell’efficacia di farmaci antidiabetici. L’istituto ha sviluppato metodi che consentono di valutare la sensibilità all’insulina e la funzione beta-cellulare da semplici test in vivo, applicabili sin dalle fasi precliniche di sviluppo, ma che hanno trovato impiego principalmente dalla fase II alla IV.

Modelli molecolari dei meccanismi di azione dei farmaci per il drug design. L’istituto è in grado di sviluppare modelli su scala atomica dell’interazione farmaco-bersaglio per razionalizzare i meccanismi che determinano affinità, cinetica e transienti di farmaci agonisti ed antagonisti con i corrispondenti target terapeutici. Questi modelli possono massimizzare l’efficacia dei principi attivi guidando l’ottimizzazione di strutture o sequenze (ad es. nel caso di peptidomimetici quali gli agonisti del recettore del GLP-1).

Caratteristiche e Vantaggi 

I modelli per la valutazione delle funzioni metaboliche hanno l’importante vantaggio di consentire l’uso di un test clinico semplice. Ciò permette di valutare l’efficacia dei farmaci antidiabetici in trial a costi minori e senza perdita di accuratezza rispetto ad altri test più complessi e costosi. I metodi sono anche applicabili allo studio di probiotici e cibi funzionali.

I modelli molecolari dell’azione di farmaci e peptidi includono gli aspetti farmacodinamici quali i rate di binding e unbinding e consentono di superare i limiti di tecniche statiche (docking e quantitative structure-activity relationship) fornendo una descrizione dettagliata dei meccanismi di azione per combinazioni di farmaci e target sempre più estesi.

Mercato di riferimento 
Stadio di sviluppo della tecnologia/prodotto 
TRL: 
7
Tecnologia brevettabile 
No
Proprietà Intellettuale
Tecnologia Brevettata: 
No
Pubblicità della tecnologia
Pubblicata: 
Si
Licensing out: 
No
Validazione tecnologica/Dimostrazione
Validazione Interna: 
Si
Validazione esterna: 
Si
Validazioni Caratteristiche funzionali
Esistenza di un prototipo: 
Si
Informazioni significative
Esistono informazioni significative e verificabili su 
Posizionamento nel mercato 
Tecnologia trasferibile al mercato
Tecnologia trasferibile al mercato: 
No
Offerta di servizio: 
Si