You are here

Titolo della tecnologia:

Metodo per la valutazione della collassabilità delle vie aeree superiori per l’identificazione di soggetti a rischio di apnee ostruttive nel sonno, e relativo apparato

Italian
# Scheda: 
12
Data Sottomissione: 
03/2014
Keywords: 
Descrizione della tecnologia 

Questa tecnologia valuta la collassabilità delle vie aeree superiori (VAS).

Se durante una respirazione, in fase espiratoria, si provoca una diminuzione della pressione alla bocca, le VAS saranno sottoposte ad una forza che tenderà a ridurne il calibro; questa riduzione dipenderà dal grado di collassabilità. La valutazione della collassabilità è ottenuta analizzando il flusso aereo durante l’indotta riduzione della pressione alla bocca.

La tecnologia prevede un apparato che misura il segnale di flusso aereo ed il segnale di pressione alla bocca, li converte in formato digitale e li trasferisce ad un PC. Il software presente sul PC controlla in real-time il valore del flusso e la fase della respirazione. Dopo abilitazione da parte dell’operatore, quando il flusso espiratorio supera una soglia prestabilita, il software attiva un’apparato capace di determinare una riduzione della depressione alla bocca. Al momento dell’attivazione della riduzione della pressione si ha inizialmente un aumento di flusso, causato dallo svuotamento del primo tratto aereo, seguito da una caduta di flusso che è funzione del calibro e quindi della collassabilità delle VAS. 

Caratteristiche e Vantaggi 

Questa tecnologia consente, in modo affidabile, rapido, ed economico, di identificare soggetti a rischio di essere affetti o di sviluppare apnee ostruttive nel sonno (OSA).

La sua applicazione può rivestire notevole importanza nello screening di ampie popolazioni come ad esempio quelle che si sottopongono a valutazione clinica per la patente di guida o nell’ambito della Medicine del lavoro. Infatti, l’eccessiva sonnolenza diurna, conseguente all’OSA, ha una grande rilevanza per la sicurezza in ambito lavorativo e sociale.

L’OSA riguarda il 10% dei soggetti adulti e ha importanti implicazioni sociali dovute alla riduzione della qualità della vita, all’aumentato del rischio di sequele cardiovascolari e all’aumentato utilizzo delle risorse del sistema sanitario. La sua mancata identificazione ha una serie di implicazioni sia sulla salute che sulla spesa pubblica. Le procedure diagnostiche attualmente in uso sono complesse e costose.

La presente tecnologia fornisce un metodo applicabile ad ampie popolazioni per evidenziare soggetti potenzialmente affetti da OSA.

Stadio di sviluppo della tecnologia/prodotto 
TRL: 
6
Proprietà Intellettuale
Tecnologia Brevettata: 
Si
Paese: 
Italy
Anno: 
2005
Pubblicità della tecnologia
Pubblicata: 
Si
Licensing out: 
Si
Validazione tecnologica/Dimostrazione
Validazione Interna: 
Si
Validazione esterna: 
Si
Validazioni Caratteristiche funzionali
Esistenza di un prototipo: 
Si
Informazioni significative
Posizionamento nel mercato 
Tecnologia trasferibile al mercato
Tecnologia trasferibile al mercato: 
Si

Analisi di fattibilità tecnico/economico/finanziaria