You are here

Titolo della tecnologia:

Inneschi oligonucleotidici, procedimenti e kit per la rivelazione specie-specifica di Tuber magnatum Pico mediante PCR

Italian
# Scheda: 
67
Data Sottomissione: 
08/2014
Descrizione della tecnologia 

La tecnologia consiste nell’individuazione di marcatori molecolari idonei per identificare e quantificare il tartufo bianco pregiato - Tuber magnatum Pico - negli alimenti al fine di garantire la loro qualità al consumatore.

Il riconoscimento della specie di tartufo si basa generalmente sulle caratteristiche delle spore e del peridio, ma l’identificazione negli alimenti quali creme e burri al tartufo può risultare estremamente incerta ed ambigua a causa dei trattamenti drastici cui sono sottoposti gli ingredienti durante la preparazione.

Inoltre, nel caso di utilizzo di tartufo immaturo le spore non sono presenti e non costituiscono dunque uno strumento utile all’identificazione della specie di tartufo utilizzata nella preparazione del prodotto.

Sono stati pertanto sviluppati primers specifici per Tuber magnatum che individuano una corta sequenza di DNA di circa 150 bp, non presentano complementarietà tra di loro e possono pertanto essere utilizzati in quantitative PCR (qRTPCR), permettendo la quantificazione in tempo reale del tartufo bianco in alimenti.

Caratteristiche e Vantaggi 

The developed technique is so sensitive that detects small amount of target DNA (up 105 ng/μL) and can be succesfully applied in easy way and at low cost for the detection of frauds due to the use of less precious truffle species such as the  “ bianchetto” Tuber borchii, in truffle-products.

Given that the precious white truffle grows only in Italy and in a few areas in East Europe, in spite of other truffle species, but it is consumed in all the world, a method based on DNA useful for its unambiguous authentication in truffle-products is a powerful tool for the consumer who is willing to spend a lot for such a geographically limited product.

Stadio di sviluppo della tecnologia/prodotto 
TRL: 
6
Proprietà Intellettuale
Tecnologia Brevettata: 
Si
Paese: 
Italy
Anno: 
2011
Pubblicità della tecnologia
Pubblicata: 
Si
Licensing out: 
No
Validazione tecnologica/Dimostrazione
Validazione Interna: 
Si
Validazione esterna: 
Si
Validazioni Caratteristiche funzionali
Esistenza di un prototipo: 
Si
Informazioni significative
Esistono informazioni significative e verificabili su 
Posizionamento nel mercato 
Tecnologia trasferibile al mercato
Tecnologia trasferibile al mercato: 
Si

Analisi di fattibilità tecnico/economico/finanziaria