You are here

Titolo della tecnologia:

Esecuzione di test in vitro per la caratterizzazione delle Pneumopatie e la personalizzazione della relativa cura farmacologica.

Italian
# Scheda: 
10
Data Sottomissione: 
03/2014
Descrizione della tecnologia 

Test in vitro su cellule di sangue periferico o su cellule di espettorato indotto provenienti da pazienti con affezioni respiratorie per saggiare l’attività di specifici farmaci di interesse pneumologico (steroidi, broncodilatatori, fluidificanti, inibitori selettivi di fosfodiesterasi etc) su target molecolari tipici del contesto patologico di riferimento.

Caratteristiche e Vantaggi 

Le terapie per le cure di affezioni respiratorie come l’asma bronchiale e la broncopatia cronica ostruttiva non sono efficaci in ugual misura in tutti i pazienti e la combinazione di uno o più farmaci in alcuni casi è clinicamente vantaggiosa per un paziente ma non per un altro.

Per un approccio moderno di medicina personalizzata sarebbe estremamente utile disporre di test in vitro per valutare sulle cellule provenienti da pazienti pneumologici l’attività di differenti farmaci.

Questo approccio consentirebbe così di personalizzare la terapia farmacologica indirizzando il trattamento verso i farmaci e le loro combinazioni dimostrati efficaci nel test in vitro.

Ciò ridurrebbe i costi sanitari legati al costo per l’uso di farmaci inefficaci sia quelli legati ai loro effetti collaterali. Inoltre, il miglior controllo della patologia grazie all’approccio con un trattamento mirato porterebbe a una riduzione dei costi sociali riducendo il numero di assenze lavorative e il numero di visite ambulatoriali o ricoveri ospedalieri.

Mercato di riferimento 
Stadio di sviluppo della tecnologia/prodotto 
TRL: 
6
Tecnologia brevettabile 
No
Proprietà Intellettuale
Tecnologia Brevettata: 
No
Pubblicità della tecnologia
Pubblicata: 
No
In fase di pubblicazione: 
No
Licensing out: 
No
Validazione tecnologica/Dimostrazione
Validazione Interna: 
Si
Validazione esterna: 
No
Validazioni Caratteristiche funzionali
Esistenza di un prototipo: 
Si
Informazioni significative
Posizionamento nel mercato 
Tecnologia trasferibile al mercato
Tecnologia trasferibile al mercato: 
No
Offerta di servizio: 
Si