You are here

Titolo della tecnologia:

Combinazione di LXA4 (Resolvin family) e glucocorticosteroidi nel trattamento delle patologie infiammatorie croniche

Italian
# Scheda: 
108
Data Sottomissione: 
12/2016
Descrizione della tecnologia 

Le lipossine sono degli eicosanoidi endogeni, con proprietà anti-infiammatorie e anti-fibrotiche, generati dalla biosintesi transcellulare e coinvolti nei processi di risoluzione dell’infiammazione.

Studi recenti hanno evidenziato un deficit della lipossina A4 (LXA4) nelle patologie infiammatorie croniche del polmone, in diverse patologie infiammatorie croniche e fibrotiche.

Uno dei nostri ultimi studi, ha valutato i livelli di LXA4 e del recettore specifico FPR2/ALX, nelle vie aeree di pazienti di età pediatrica con asma grave, trattati con steroidi inalatori. In questo contesto, sono stati valutati i potenziali meccanismi di interazione tra l’asse LXA4-FPR2/ALX e i glucocorticosteroidi (GCs) nei processi di risoluzione dell’infiammazione.

I risultati di questo studio hanno evidenziato che i bambini con asma grave mostrano un deficit di LXA4 a livello delle vie aeree, associato ad una riduzione dell’espressione di FPR2/ALX. Inoltre, abbiamo descritto, in vitro, l’esistenza di un “cross-talk” tra LXA4 ed il recettore dei glucocorticosteroidi (GR), mediato da FPR2/ALXR. In particolare, l’associazione tra la LXA4 e i GCs promuovono la fosforilazione del GR, favorendone il legame specifico ai GCs e la transattivazione del GR. Pertanto, l’associazione tra LXA4 e steroidi potenzia la funzionalità del GR, che risulta alterata e ridotta nei pazienti con patologie infiammatorie croniche.

Caratteristiche e Vantaggi 

I risultati di questo studio suggeriscono la potenziale applicazione di nuove strategie terapeutiche mirate alla combinazione farmacologica di mediatori di risoluzione dell’infiammazione, come le lipossine (LXA4), ed i glucocorticosteroidi, allo scopo di potenziarne gli effetti e diminuire il dosaggio di questi ultimi.

Tale terapia combinata potrebbe fornire nuovi approcci farmacologici nell’ambito della medicina personalizzata per malattie con componente infiammatoria, con particolare riferimento ai pazienti di età pediatrica.

Stadio di sviluppo della tecnologia/prodotto 
TRL: 
3
Tecnologia brevettabile 
Si
Proprietà Intellettuale
Tecnologia Brevettata: 
No
Pubblicità della tecnologia
Pubblicata: 
No
In fase di pubblicazione: 
No
Licensing out: 
Si
Validazione tecnologica/Dimostrazione
Validazione Interna: 
Si
Validazione esterna: 
No
Validazioni Caratteristiche funzionali
Esistenza di un prototipo: 
No
Informazioni significative
Esistono informazioni significative e verificabili su 
Posizionamento nel mercato 
Tecnologia trasferibile al mercato
Tecnologia trasferibile al mercato: 
Quasi - Necessità di ulteriori sviluppi della ricerca

Accordo per ulteriori Progetti di Ricerca Industriali e Innovazione Tecnlogica