You are here

Titolo della tecnologia:

Alternativi test in vitro come screening per la valutazione della sicurezza d’uso di farmaci e cosmetici nell’ambito riproduttivo e dello sviluppo embrionale

# Scheda: 
83
Italian
Data Sottomissione: 
02/2014
Descrizione della tecnologia 

Il team fornirà ad industrie farmaceutiche, cosmetiche e produttrici di integratori alimentari un servizio di valutazione della tossicità riproduttiva e dello sviluppo embrionale e fetale, mediante test innovativi in vitro validati in house su vari modelli animali, utili per ricerca e sviluppo di nuove molecole.

Effetti sull’attività riproduttiva femminile saranno valutati su ovociti ed embrioni coltivati in vitro e linee cellulari ovariche; quelli sull’attività maschile su spermatozoi e linee cellulari testicolari e prostatiche; quelli sullo sviluppo embrionale e fetale su embrioni prodotti in vitro e linee cellulari staminali da annessi fetali.

Si effettueranno test oggettivi con strumentazioni computerizzate (es.: flow cytometer, sperm analyzer, confocal microscope, micromanipulators, microplate reader, qPCR) per valutare la sicurezza d’uso di nuove molecole analizzando gli effetti dose- e tempo-dipendenti su vitalità, genotossicità, funzionalità e stato bioenergetico-ossidativo.

Caratteristiche e Vantaggi 

L’uso dei test proposti permetterà di studiare i meccanismi d’azione, in tossicologia riproduttiva e dello sviluppo, di nuovi composti su cellule isolate da modelli animali con fisiologia riproduttiva più vicina a quella umana, per sviluppo follicolare ovarico, spermatogenesi e durata della gravidanza.

Saranno altresì utilizzate linee cellulari umane e linee animali dotate di particolari recettori o caratteristiche funzionali indispensabili per la valutazione dell’attività riproduttiva. Saranno inoltre studiati gli effetti cocktail/interazione di miscele di tali sostanze.

I dati saranno prodotti mediante test alternativi alla sperimentazione animale, promossi dalla Comunità Europea e da consumatori sensibili che acquistano preferibilmente prodotti non testati su animali.

I dati di tossicità/attività potranno essere forniti in tempi più brevi (max 6 mesi) rispetto alle prove su animali in vivo (18-24 mesi per due generazioni) e a costi più vantaggiosi.

Stadio di sviluppo della tecnologia/prodotto 
TRL: 
7
Tecnologia brevettabile 
Si
Proprietà Intellettuale
Tecnologia Brevettata: 
No
Pubblicità della tecnologia
Pubblicata: 
Si
Licensing out: 
No
Validazione tecnologica/Dimostrazione
Validazione Interna: 
Si
Validazione esterna: 
No
Validazioni Caratteristiche funzionali
Esistenza di un prototipo: 
Si
Informazioni significative
Posizionamento nel mercato 
Tecnologia trasferibile al mercato
Tecnologia trasferibile al mercato: 
No
Offerta di servizio: 
Si