You are here

Titolo della tecnologia:

Airborne Life Finder

# Scheda: 
13
Italian
Data Sottomissione: 
03/2014
Descrizione della tecnologia 

La tecnologia si configura come un servizio che coinvolge una combinazione di misure in aria e al suolo associate ad un'appropriata modellistica fisico-matematica per rintracciare sorgenti al suolo di bioaerosols.

Le tecnologie coinvolte sono molteplici con due principali punti di forza: uno specifico campionatore di bioaerosols per piattaforme aeree leggere e lo sviluppo di una precisa catena modellistica.

  • La piattaforma aerea integra campionamento di bioaerosols a conteggio e informazioni meteo ad alta frequenza permettendo di individuare i bioaerosols a scala regionale.
  • Tali informazioni sono usate come base per una catena modellistica che simula il campo di trasporto dei bioaerosols e ne inverte le traiettorie per rintracciare statisticamente le fonti al suolo.
  • Tali simulazioni sono corroborate da sistemi di campionamento a terra.

 

La collezione dei bioaerosols ne permette una caratterizzazione completa con soluzioni personalizzabili sulla richiesta del cliente.

Caratteristiche e Vantaggi 

Il servizio si configura come un first mover nel mercato dell'airborne remote sensing, andando a riempire una nicchia tuttora sguarnita che potrebbe interessare una molteplicità di diversi settori, da quello sanitario, fino a quello assicurativo, e al settore militare legato alla difesa da potenziali attacchi bioterroristici.

La quasi totalità dei campionamenti aerei di bioaerosols esistenti in letteratura fanno uso di vettori ad alto costo d'acquisto, mantenimento e operazione e non contemplano la misurazione real-time ad alta frequenza dei parametri meteorologici d'interesse per la seguente modellistica.

Stadio di sviluppo della tecnologia/prodotto 
TRL: 
6
Tecnologia brevettabile 
Si
Proprietà Intellettuale
Tecnologia Brevettata: 
No
Pubblicità della tecnologia
Pubblicata: 
No
Licensing out: 
No
Validazione tecnologica/Dimostrazione
Validazione Interna: 
Si
Validazione esterna: 
No
Validazioni Caratteristiche funzionali
Esistenza di un prototipo: 
Si
Informazioni significative
Esistono informazioni significative e verificabili su 
Posizionamento nel mercato 
Tecnologia trasferibile al mercato
Tecnologia trasferibile al mercato: 
Quasi - Necessità di ulteriori sviluppi della ricerca

Accordo per ulteriori Progetti di Ricerca Industriali e Innovazione Tecnlogica